Radio Box News. Sono giorni che riflettiamo su cosa è cambiato in bene per il settore elettrico nell’ambito delle gare o comunque nel nostro hobby (per gli aspetti peggiorati ne parliamo un’altra volta), quantomeno a livello locale. Ovviamente la nostra riflessione è relativa agli ultimi anni, cioè da quando abbiamo deciso di proporre un nuovo modo di giocare, gareggiare, ecc. Questo ci rende orgogliosi e soddisfatti indipendentemente dai nostri risultati.
Tempo di guida totale
Ieri: guidavamo fasi da 5 minuti ad una gara in totale 3 batterie e 3 finali che a conti fatti sono 30 minuti, troppo pochi vista la tecnologia raggiunta.
Oggi: Sempre più spesso leggiamo di finali da 6Min, 8Min, 10Min, 15Min e 18Min…che inevitabilmente divertono e rendono più combattute le gare. Noi addirittura facciamo le eliminatorie come ad una gara (SPORT) vera.
Aspetto delle carrozzerie (Real RC)
Ieri: A momenti andavamo in pista con la barchetta (lola) e se non è successo c’è mancato poco.
Oggi: Sempre più spesso i produttori propongono riproduzioni realistiche cavalcando la logica coerente che ci spinge a guidare un Automodello RC.
Concetto sui propulsori bloccati o liberi (EFRA)
Ieri: Leggevamo e partecipavamo a gare con mille limitazioni dal rapporto al brand da utilizzare.
Oggi: Sempre più spesso partecipiamo a gare con regolamenti tecnici Internazionali (EFRA) senza limitazioni sul rapporto o anticipi meccanici, selezionando e formando una serie di piloti che scelgono di andare al massimo.
Pregiudizio sul MonoPneumatico
Ieri: MonoGomma in tutte le gare (accade solo nell’elettrico On-Road). Sono due le cose, se nelle altre categorie si è liberi di scegliersi la gomma (Brand / Shore) sono pazzi, oppure sono pazzi nell’elettrico On-Road. (Qualcosa non torna).
Oggi: Sempre più spesso da Nord a Sud sento gomma libera in lattice, sia che siano gare importanti o gare fra amici,
senza alcun obbligo di acquisto in pista come è giusto che sia. Così da tenere i costi contenuti.
Ora di sicuro non è merito nostro se le cose cambiano, ma di sicuro avevamo intuito il cambiamento e le cuove filosofie che si stanno avvicendando secondo una logica senza improvvisare nulla. Ragionamenti che hanno una base Semplicissima.
NB. la nostra è una personale analisi oltre ai soliti preconcetti 😀
Approfittiamo per ringraziare tutte quelle persone, operatori del settore, piste e piloti che ci supportano ed anche chi ostinatamente continua a non farlo, dandoci così modo e stimolo per capire come migliorare il nostro HobbySport.
Staff FormulinoItalia & Dtm24Italia
Lascia un commento