Quante volte abbiamo sentito il termine sfumatura legato ad un taglio di capelli? Be’ questa volta lo useremo nell’accezione che più ci piace, quella legata alla verniciatura di una carrozzeria RC.
Le sfumature possono essere usate per disegnare fiamme, ombre e qualsiasi tipo di schema colorato vi venga in mente, compresi quei bellissimi effetti 3D che si usano tanto sulle carrozzerie RC. Le sfumature possono essere di qualsiasi colore e forma quindi cosa aspettiamo?
La ruota dei colori
Se siete stati attenti alle lezioni di educazione artistica conoscete la ruota dei colori. Per chi era distratto ecco un veloce ripasso. Questo strumento è usato spesso per i colori complementari. Cosa sono? Sono i colori che nella ruota sono posizionati l’uno opposto all’altro. Per esempio: rosso e verde, spesso usati per gli addobbi natalizi, giusto? Sono completamente opposti e quando vengono abbinati spiccano.
Se si mischiano parti uguali di due colori complementari si ottiene un grigio naturale, in altre parole si ottiene un equilibrio fra i due. Suona noioso vero? Probabilmente è per questa ragione che nessuno stava attento alle lezioni di educazione artistica! Ora useremo la ruota dei colori per accoppiare le tonalità, come ad esempio il giallo e l’arancio, che potremo sfumare l’una con l’altra.
Scegliere i colori della ruota per le vostre carrozzerie RC
Usando la ruota dei colori possiamo considerare come “sfumabili” due colori consecutivi, l’uno accanto all’altro o due tonalità di uno stesso colore (una chiara e una scura). Provare a sfumare il blu in arancione non è una buona idea e la ruota ce lo dice chiaramente.
Non tutti i colori, infatti, possono essere sfumati assieme o, meglio, possono essere sfumati ottenendo un risultato gradevole alla vista.
Usare il bianco e il nero
Neutrali al massimo; questi due colori possono essere sfumati con qualsiasi altro colore, ma state attenti come li usate, il miglior risultato lo danno se utilizzati per mettere in evidenza particolari, strisce e simili.
Contornare lo schema del disegno usando lo stesso colore della sfumatura è altrettanto efficace, se se ne usa uno strato molto spesso. A seconda del risultato che si vuole ottenere con la verniciatura della nostra carrozzeria RC si può scegliere una soluzione piuttosto che un’altra, ma tenete conto che per mettere in evidenza un contorno la cosa migliore è sempre sfumare con un colore scuro o magari direttamente con il nero.
Lascia un commento