Nei giorni scorsi la Novarossi ha iniziato la commercializzazione del nuovo motore Mephisto.21 (3,49 cc). Questo propulsore, pensato per gli automodelli da competizione on road in scala 1/8, propone varie novità. La biella R4/18, è stata ridisegnata e realizzata con una lega di alluminio speciale che le permette di avere una resistenza elevata pur mantenendo la leggerezza e le prestazioni della precedente R4/17.
L’albero motore con 3 pesi di bilanciamento e inserto in silicone (grazie al rivestimento in DLC la durata è stata notevolmente migliorata). Anche la testa è stata ridisegnata per migliorare il flusso d’aria ed aumentare così il raffreddamento e garantendo un baricentro ottimale.
Migliorata anche la lavorazione interna del bocchettone di scarico del carter che lavorando perfettamente con i booster di scarico del cilindro a 9 travasi agevola notevolmente l’espulsione dei fumi. Questo nuovo micromotore è stato disegnato per miscle con il 16% di nitrometano ma grazie al sottotesta (opzionale) anche al 25%.
E’ possibile scegliere fra due versioni diverse: con cuscinetto posteriore in ceramica e anteriore in acciaio (Mephisto .21 ON/H) e con entrambi cuscinetti in acciaio (Mephisto.21 ON/A).
Caratteristiche tecniche del motore:
- Cilindrata: 3,49 cc
- Potenza massima/Giri: 41.800 RPM
- Alesaggio x corsa: 15,88×17,60 mm
- Accoppiamento: 9 travasi
- Cuscinetto posteriore: ceramica o acciaio
- Cuscinetto anteriore: acciaio
- Albero: 14,5 mm – turbo – tuned – DLC
- Carburatore: alluminio – 9 mm – 3 regolazioni
- Candela: Turbo (CT8)
- Scarico: posteriore
- Tipo avviamento: esterno
- Peso: 0,341 Kg
Lascia un commento