Una delle novità più curiose presentate in occasione dell’edizione 2018 della fiera del modellismo di Shizuoka l’abbiamo scovata nello stand della OS/Futaba. Si tratta di una fantastica riproduzione della locomotiva a vapore da giardino PORTER MOGUL prodotta dalla OS Live Steam. Questo modello proposto in edizione limitata è stato creato per celebrare il centenario dalla nascita di Shigeo Ogawa noto imprenditore giapponese, cultore di motori a vapore, che nel lontano 1936 fondò la OS Engines.
La OS Porter 2-6-0 Mogul è in scala 1/12 per tracciati con uno scartamento di 89mm. La caldaia è realizzata con piastre di rame, ha una capacità di 1,2 litri d’acqua, monta tre valvole di sicurezza e può essere alimentata sia a carbone che con GPL (gas propano).
Se non conosci questo mondo dei “raiding train” ti consiglio di guardare questo video introduttivo.
Nota tecnica: il termine MOGUL è associato al particolare rodiggio di una locomotiva a vapore (l’insieme degli assi motori, accoppiati e portanti) che ha un asse anteriore portante e tre assi motori accoppiati (il MOGUL nella notazione Whyte viene indicato come 2-6-0).
Caratteristiche di questa locomotiva a vapore:
- Lunghezza totale: 1.050 mm
- Larghezza totale: 175 mm
- Altezza totale: 300 mm
- Peso Locomotiva: 17,5 Kg (a secco)
- Tender: 8,4 Kg
La OS Live Steam produce varie tipologie di treno, come la BALDWIN B1 (altra novità presenta in fiera che puoi vedere nelle fotografie in basso), e se preferisci qualche cosa di più moderno c’è anche una strepitosa (quanto costosa) replica del leggendario treno proiettile Shinkansen N700.
Lascia un commento