Yuneec ha introdotto sul mercato il Breeze, suo multicottero di fascia ultrabassa che si controlla mediante app installata su un cellulare iOS o Android.
E’ un drone dalle qualità sorprendenti, dimensioni ridottissime, peso di 380 grammi, poco sopra il limite di legge per le operazioni autorizzate, e una relativamente buona operatività video. Infatti così come altri quadricotteri è dotato di videocamera 4K, almeno a titolo nominale.
La camera non è dotata di stabilizzazione “fisica”, ma solo elettronica. In altre parole un sistema di controllo continuo “ritaglia” il fotogramma in modo da rendere i movimenti dell’immagine dovuti ai sussulti del volo sempre i più morbidi possibile, garantendo la gradevolezza del risultato finale.
Questo però è possibile solo in modalità FullHD, mentre in modalità 4K reali il servizio non è disponibile.
Al di là di questo aspetto il Breeze rimane un prodotto per il mercato più ampio, con un rapporto qualità / prezzo favorevolissimo e un più che accettabile livello di ripresa foto e video, possiamo dire che potrebbe essere utilizzato persino per semplici applicazioni professionali.
Il Breeze nasce però come drone controllabile da app telefonica: per molti potrà essere un vantaggio, ma per alcuni più abituati a volare con i pollici potrebbe essere un limite sgradevole. Una soluzione c’è, e si trova con il kit FPV.
In questo kit è possibile trovare un visore (da completare con un cellulare compatibile) che consente di visualizzare le immagini, ma anche un semplice controller simile a quello delle Playstation o X-Box per fare volare il proprio piccolo drone.
Ricordatevi in ogni caso che il volo FPV è soggetto a particolari restrizioni secondo il Regolamento ENAC vigente.
Non sarà il radiocomando Futaba 14SG re dei piloti di droni, ma insomma, per gli integralisti del pollice è una soluzione pronta all’uso per poche decine di euro!
Se avete dubbi sul Breeze e le sue capacità video guardatevi il video ufficiale Yuneec:
Lascia un commento