Qualche mese fa, sulla rivista giapponese RC SPORTS (conosco il publisher e, Derek di Xtreme RC Cars USA mi perdonerà se dico che, è il più simpatico e folle caporedattore di una rivista che io abbia mai incontrato!), ho trovato una articolo dedicato al primo automodello radiocomandato della storia: il Radicon Bus. Questo giocattolo tecnologico per modellisti di altri tempi è stato prodotto a metà degli anni 50…
è divertente scoprire che già 50 anni fa esisteva un “automodello” radiocomandato e curioso il fatto che, dopo tanti anni, il termine “radicon” (radiocomandato) sia ancora in uso e sia sinonimo di “modellismo radiocomandato” in Giappone!
in realtà sembra che ci arrivò per prima la ditta italiana INGAP
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingap
WOW!!
Immagino non avrai nessuna foto della “Corriere Radiocomandata”… Peccato che a quei tempi non ci fossero le macchine fotografiche digitali!
Nel 1958 avevo 11 anni e per Santa Lucia i miei genitori mi regalarono la “corriera radiocomandata ” Costava 30000 lire nel negozio di Campioli a Modena ! Andava pianissimo ed il pulsante del telecomando agiva in successione. Avanti, a destra, avanti, a sinistra ecc.Un giorno misi un dito al posto dell’antenna del telecomendo e ricordo ancora la scossa che seguì la pressione del pulsante!
51 anni fa……