Il due e il tre marzo presso la struttura espositiva di Veronafiere si terrà l’edizione 2013 del Model Expo Italy: la più importante fiera del modellismo italiana. Quest’anno, oltre a centinaia di stand espositivi dedicati al modellismo dinamico e statico, ci sarà anche un’area dedicata ai mattoncini LEGO.
A curare questa sezione della fiera ci saranno i ragazzi del CLV Brick Team di Verona, un gruppo di appassionati di mattoncini lego (AFOL) nato circa 2 anni fa.
“Partecipiamo per la prima volta al mode expo e per l’occasione abbiamo preparato delle MOC (realizzazioni originali, quindi non set ufficiali lego) fantastiche.
Stiamo realizzando la nostra splendida Piazza Erbe in mattoncini lego, una prima assoluta! Nessuno mai si è cimentato in questa impresa. Attualmente la piazza non è del tutto completa, ma i palazzi realizzati fino ad ora lasciano senza fiato.
Partiamo da Palazzo Maffei, palazzo Mazzanti, palazzo Balena, lo splendido palazzo Lamberti con la torre (alta ben 140cm!!), Torre Cairoli e, per finire, il palazzo della banca Unicredit (quello rosa) all’imbocco di via Capello!
Un’opera notevole lunga quasi 4 metri, circa 30.000 mattoncini utilizzati!
Questa è solo una parte delle cose che si potranno ammirare alla fiera. Ci sarà un diorama statico cittadino con palazzi, piazze, giardini, strade e un porto.
Un diorama ferroviario in movimento ricco di locomotive storiche.
Inoltre macchine di movimento terra, tutte originali, alcuni esempi:
• Mercedes Actros (vigili del fuoco), scala 1/20 pezzi circa 4000
• Man TGS 26.440 scala 1/20 pezzi circa 2000
• Front Loader Caterpillar 980K scala 1/20 pezzi circa 3000
• Astra HD8 6×6 scala 1/20 pezzi circa 3000
• Excavator Caterpillar 345C L scala 1/20 pezzi circa 3000
• Scania R620 scala 1/20 pezzi circa 1000.
Ci sarà una sezione tecnica con set vecchi di trent’anni, vere rarità, con jeep 4X4 telecomandate che i ragazzi potranno provare. Ci sarà un angolo con i set più significativi della saga di Star Wars, una delle linee lego di maggior successo.
Per l’occasione sono state ricreate le scene più significative di ogni film, 6 scene ricche di dettagli che faranno la gioia dei più piccoli e non solo”.
Nn vedo l’ora che abbia iniziò!!!!!