novarossi-motori-virtus-power-spielwarenmesse-2013

Nello stand della Novarossi al Toy Fair di Norimberga è stato presentato il nuovo motore .21 Vir-Tus da 3,49cc. Il motore come da tradizione è progettato e costruito interamente nello stabilimento di Brescia e si presenta come un modello compatto, estremamente versatile, robusto e con una nuova posizione del carburatore. Questa soluzione garantisce maggiori prestazioni, minori perdite di carico e un migliore bilanciamento dell’albero motore che si transforma in massima efficienza nei consumi, grande stabilità e una maggiore potenza in curva.

Sistema brevettato:
Il carburatore spostato aiuta l’aspirazione di miscela da parte del motore aumentando così l’efficienza dello stesso.

Cuscinetto posteriore:
Il nuovo cuscinetto posteriore brevettato oltre a ridurre le masse in movimento permette di avere un miglior passaggio della miscela all’interno del motore. Ciò permette di avere una migliore ripresa e una maggiore velocità di punta.

Testa:
Nuova testa incassata e alleggerita. Il nuovo profilo della testa è stato studiato per ridurne il peso e abbassare il baricentro del motore migliorando la guidabilità della macchina. Con 6 viti di fissaggio permette anche una migliore tenuta tra il sottotesta e il carter.

Albero:
Il carburatore spostato permette di avere la “finestra” di aspirazione sull’albero motore opposta al suo volano. Questo ci garantisce una migliore equilibratura di tutto il sistema. Meno vibrazioni, migliori prestazioni.

Biella:
La biella è realizzata con una lega di alluminio speciale che le permette di avere un peso contenuto e una resistenza elevata. Inoltre il profilo è stato pefezionato con analisi strutturali FEM che permettono di ottenere il miglior rapporto peso/resistenza.

Tappo:
Speciale tappo con inserto in acciaio che permette di ridurre l’attrito con la biella aumentando la durata di entrambi.

Guarnizione scarico:
La speciale guarnizione di scarico studiata dalla Novarossi World ha una forma innovativa senza inneschi di rottura e realizzata con un materiale speciale che resiste ad altissime temperature. Tutto ciò permette di avere una durata molto superiore alle normali guarnizioni.

Accoppiamento:
L’accoppiamento deriva da anni di esperienza nel settore ed è realizzato con uno speciale ottone cromato che gli permette di avere una durezza maggiore per garantire una vita più lunga. In questo caso realizzato con 9 travasi.

_novarossi-motori-virtus-power-spielwarenmesse-2013-2

Motore Novarossi Vir-tus Power .21S 3,49cc

Cilindrata: 3,49 cc
Max Potenza/Giri: 41.000 RPM
Regime di utilizzo: 6.000-46.800 R.P.M.
Alesaggio x corsa: 15,88×17,60 mm
Accoppiamento: 9 travasi
Cuscinetto posteriore: ceramica
Cuscinetto anteriore: acciaio
Albero: 14,5 mm - tuned - turbo
Carburatore: alluminio - 9 mm - scorrimento
Candela: Turbo (C8TGH)
Scarico: posteriore
Tipo avviamento: esterno
Peso: 336 g
Miscela consigliata: 25% nitro

_novarossi-motori-virtus-power-spielwarenmesse-2013-3


Altre news di modellismo:

Novarossi: eliminare il sistema di avviamento a strappo

La Novarossi ha presentato un tappo posteriore compatibile con motori da 3,5cc a corsa quadra e lunga per sostituire il meccanismo...

INS-BOX Novarossi per motori ON-ROAD categoria 1:8

Presentato il mese scorso durante la fiera del modellismo di Norimberga è ora disponibile il INS-BOX Novarossi per motori ON-ROAD categoria...

Novarossi: Nuova linea di motori Live Range per il 2014

La Novarossi ha annunciato la nuova linea di motori a scoppio per automodellismo Live Range che sarà disponibile a partire dal prossimo...