menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


Kyosho Ultima RB5 SP2 World Championship Edition

04 Nov 2011

Di Xtreme Racer - Kyosho

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition

Alla fine di Novembre presso la Kyosho sarà disponibile il buggy elettrico Ultima RB5 SP2 World Championship Edition. Dopo il successo dell’Ultima RB5 e della versione da competizione RB5 SP, ora è il momento del kit rielaborato dell’Ultima RB5 SP2 WC. Il kit del modello include il nuovo supporto motore, l’albero di trasmissione principale e la nuova protezione posteriore per il motore. Inoltre la nuova Ultima dispone di nuovi montanti ruota e braccetti sull’asse anteriore che attribuiscono al modello una trazione ancora maggiore. La nuova carrozzeria con design Sword e l’alettone rialzato garantiscono la massima efficienza e un comportamento stabile nei salti lunghi.

Telaio Ultima RB5 SP2 WC Edition

La RB5 è costruita con un telaio in nylon, composto da una plastica speciale con fibre di carbonio. Questo materiale unisce i vantaggi dei materiali di base, carbonio e plastica. Le barre a iniezione irrigidiscono ulteriormente il telaio su tutti gli assi.

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition-3

Trasmissione e cambio

L’unità di trasmissione di nuova concezione è stata progettata particolarmente piccola e semplice. Ciò consente di collocare motore e trasmissione molto in profondità nel telaio, influendo molto positivamente sul centro di gravità totale del modello. La trasmissione è a tre livelli e trasferisce la forza attraverso un differenziale a sfera sulle ruote anteriori. Il differenziale a sfera è regolabile dall’esterno, i punti di regolazione sono dotati di tappi anti-polvere.

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition-2

Asse posteriore

L’intera unità dell’asse posteriore è strutturata simmetricamente e ciò comporta costi di manutenzione ridotti. Convergenza e angolo di incidenza possono essere variati attraverso il montaggio di diversi alloggiamenti dei braccetti. I montanti delle ruote dispongono di tre fori di fissaggio per variare l’altezza del centro di rotolamento. I braccetti superiori sono dotate di aste filettate R/L e collegate mediante testine a sfera. Grazie all’utilizzo di distanziatori è possibile variare l’angolo del braccetto superiore. Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori avviene tramite efficienti alberi di trasmissione che brillano con una finitura perfetta.

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition-5

Asse anteriore

Anche l’asse anteriore è costruito in modo simmetrico e dispone di ali particolarmente lunghe e strette. In questo modo tutta l’unità dell’asse anteriore è strutturata in modo da essere particolarmente compatta e leggera. Il posizionamento delle ruote anteriori si effettua su speciali cuscinetti a basso attrito, coperti con una piastrina in fibra di vetro efficace contro la polvere. Tutti i parametri, come impronta, caduta e corsa finale, si possono regolare in poche mosse.

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition-7

Sterzo e salvaservo

Il servo saver con cuscinetti a sfera si può regolare con la stessa angolazione dei braccetti anteriori, in modo da raggiungere l’effetto Ackermann in tutta l’area di sterzo. La piastra dello sterzo ha due punti di fissaggio per adattare l’effetto Ackermann al percorso specifico.

kyosho-ultima-rb5-sp2-world-championship-edition-8

Perni dei montanti e torrette ammortizzatori

I perni dei montanti della ruota sull’asse anteriore e posteriore vengono sempre fissati con una sola vite. In questo modo i perni sono perfettamente sicuri dalle cadute e si possono sostituire in una sola mossa. Le torrette degli ammortizzatori sono fatte di una speziale plastica con fibre. Questo materiale ha la durezza necessaria in gara, ma anche la necessaria flessibilità in caso di urti violenti. Le due torrette dispongono di numerosi punti di fissaggio, per adeguare il modello a qualunque percorso immaginabile.

Ammortizzatori idraulici “tripli”

Come dice già il nome, gli ammortizzatori idraulici della RB5 sono composti da tre componenti: la calotta ammortizzatore superiore, il corpo ammortizzatore e la calotta ammortizzatore inferiore. Gli ammortizzatori sono di alluminio di alta qualità e si caratterizzano per la facilità di movimento. La regolazione del precarico della molla è particolarmente sensibile grazie ad un dado con filettatura fine. Una particolarità del dado filettato è la dotazione di un anello di tenuta che impedisce la rotazione accidentale durante la corsa.

Carrozzeria

Oltre 10 diversi tipi di carrozzeria sono stati collaudati nella galleria del vento e in pista per raggiungere la sintesi perfetta di prestazioni ed estetica. E così il design ricorda ancora la prima Ultima di 20 anni fa.

Caratteristiche Kyosho Ultima RB5 SP2 World Championship Edition

• lunghi braccetti posteriori
• supporto degli ammortizzatori Low Profile
• ammortizzatori idraulici Velvet-Tripple Big Bore superscorrevoli
• braccetti anteriori più lunghi di 2 mm
• braccetti superiori induriti
• fuselli posteriori bilanciati
• molle tuning degli ammortizzatori, colore arancione
• carrozzeria TRIDENT aerodinamicamente ottimizzata
• telaio vascolare in composito di carbonio
• trasmissione a tre livelli con differenziale a sfere
• facile regolazione del differenziale a sfere dall‘esterno
• trasmissione superscorrevole a cardano
• regolazione della tensione delle molle degli ammortizzatori tramite ghiera
• innovativo sistema delle sospensioni con layout innovativo
• slipper regolabile dall‘esterno
• braccetti superiori con tiranti regolabili
• salvaservo con effetto Ackermann regolabile
• molti punti di fissaggio per gli ammortizzatori
• molte posizioni per la batteria per il bilanciamento perfetto della meccanica

Nuove caratteristiche della SP2 WC edition

• ammortizzatori Velvet-Tripple-BigBore (W-5303V/W-5304V)
• frizione tipo Slipper di grandi dimensioni
• braccetti anteriori 2 mm più lunghi
• assi ruota anteriori in un unico pezzo
• salvaservo di materiale nuovo
• sfere differenziale in Wolfram (97030)
• trascinatori delle ruote in alluminio (LAW-30)
• corona Tuning (UMW-513)
• carrozzeria Trident e alettone BLAST

Accessori necessari per completare il modello

• impianto radio a 2 canali
• motore e regolatore di velocità ESC
• Servo
• Batteria

CORALLY // Radiosistemi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • IFMAR World Cup 1/8th E Buggy 2024: la finali in diretta!IFMAR World Cup 1/8th E Buggy…
  • Kraken RC: 3RD Gen VEKTA.5 Founders Edition 1/5Kraken RC: 3RD Gen VEKTA.5…
  • Team Associated: RC10 Las Vegas 2025 EditionTeam Associated: RC10 Las Vegas…
  • Traxxas: Ford Raptor R 4X4 Ultimate EditionTraxxas: Ford Raptor R 4X4…
  • RC4WD: Chevrolet Blazer Midnight Edition - VideoRC4WD: Chevrolet Blazer Midnight…
  • Team Associated: Buggy RC10 Kinwald Edition - VideoTeam Associated: Buggy RC10…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • RLAARLO: Ecco la nuova rally car XTS-S10 RLAARLO: Ecco la nuova ra... I giovane brand modellistico RLAARLO, fondato a Shenzen nel 2021, ha appena rilasciato un video te...
  • Team Associated: American Custom Semitruck 6x6 - Camion Radiocomandato in scala 1/10 Team Associated: American... Team Associated ha appena rilasciato il nuovo American Custom Semitruck 6×6 Metallic Kit. Questo n...
  • Traxxas: X-Monster BIGFOOT 50th Traxxas: X-Monster BIGFOO... Il 28 novembre sugli scaffali dei negozi di modellismo è in arrivo il gigantesco automodello X-Mon...
  • Team Associated: RC12L - Automodello Radiocomandato da competizione in scala 1/12 Team Associated: RC12L &#... Nei nego idi modellismo è tornata la mitica Associated RC12L è uno dei più famosi automodelli in s...
  • Team Associated: Reflex 14B Classic buggy in scala 1/14 Team Associated: Reflex 1... E niente: ormai il modellismo punta tutto sugli automodelli più piccoli (trend che ha permesso a u...
  • Il designer Akira Kogawa ci parla della Scorpion 2014! Il designer Akira Kogawa... Anche dopo 40 anni la buggy Scorpion è rimasta uno dei modelli più amati e ricercati dai collezion...
  • Video Modellismo: Faster & Tougher With ARRMA Video Modellismo: Faster... Conosciamo i ragazzi della casa produttrice ARRMA sin prima del loro debutto quando in occasione d...
  • HPI Racing: 1985 Toyota Hilux SR5 Venture18 - Video HPI Racing: 1985 Toyota H... Dopo l'annuncio dei giorni scorsi i ragazzi della HPI Racing (distribuita dalla Radiosistemi) hann...
LEGO TECHNICS

©2026 Hobby Media

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.