Eccoci arrivati a un nuovo appuntamento con la rubrica di Juraj Hudy della Xray tradotta in italiano e pubblicata in esclusiva dalla nostra rivista di modellismo Xtreme RC Cars.
“Abbiamo ripreso a lavorare al progetto RX8 che è molto impegnativo. La nostra politica di perseguire la perfezione ci porta via tantissimo tempo e richiede molte risorse. Anche se, ad oggi, stiamo lavorando ai dettagli, stiamo dando il massimo per esser perfetti e c’è ancora qualche accorgimento dell’ultimo momento dettato dai test e dalle risposte dei nostri collaudatori. I nostri team sparsi per il mondo ci informano quasi quotidianamente sull’andamento delle prove: a parte qualche piccolo problema, tutti sono concordi nel dire che la macchina è facile da guidar,e ha un’ottima tenuta (anche in condizioni difficili) e gli effetti sulle regolazioni sono molto evidenti. La maggior parte dei problemi rilevati era dovuta alla ancora imperfetta tolleranza di alcuni componenti di plastica che creava delle vibrazioni, e anche il sistema del cambio ha richiesto un po’ di tempo prima di assestarsi. Tutti questi punti erano comunque già…
presenti nella nostra lista delle cose da fare e molti sono stati già risolti.
Cosa c’è di nuovo allora? “Niente” e “fin troppo” allo stesso tempo. La notizia più importante è che la RX8 ha fatto il suo esordio in gara e non sarebbe potuto andare meglio. Mentre ero a Norimberga per il debutto della macchina verso il pubblico, i distributori e la stampa, la gara annuale Winternats in Florida è stata vinta dal Team XRAY USA, proprio con la RX8! E’ stata guidata da piloti del calibro di Ralph Burch, Paul Lemieux, Mike Swauger e Jerome Renaux (dall’Europa). E’ stata particolarmente dura perché nei primi giorni il team ha dovuto nascondere la macchina in attesa della presentazione ufficiale a Norimberga.
Le prime notizie arrivate dalla gara erano molto positive e illustravano come Paul Lemieux (al suo esordio con una 1:8 da pista) si fosse qualificato già alla prima sessione. Al termine delle qualifiche sono stato soddisfatto di sapere che Mike Swauger si fosse classificato primo assoluto. Ero anche molto felice di sapere che la RX8 avesse lavorato bene durante una gare reale dato che tutti i test si erano svolti in forma privata. La mia soddisfazione è cresciuta ancora nel sapere che i finale Paul Lemieux si fosse piazzato secondo. Al suo debutto la RX8 è riuscita a vincere le qualificazioni, una vittoria e un doppio podio. Non avrei potuto sperare in un debutto migliore o in una soddisfazione più grande per tutta la squadra. Credo che il successo della RX8, comunque, sia ancora tutto da venire non appena il grande pubblico scoprirà di che bella macchina sia. Oh, un’altra buona notizia: Ralph Burch ha vinto la categoria Touring a scoppio aggiungendo un altro premio alla collezione della NT1 dopo il titolo di Campione del Mondo.
Mentre il team si godeva la gara, io ero occupato a Norimberga, dove l’interesse per la RX8 si è dimostrato molto alto. Nonostante la categoria 1:8 da pista stia soffrendo in termini di popolarità, nell’ultimo periodo, la considero ancora come la classe regina, un po’ come la Formula 1 nel mondo dei motori. Tutti erano interessati a scoprire la RX8 e il nostro stand era sempre pieno di gente. L’atmosfera dell’evento mi cattura sempre e mi affascina vedere come l’industria sia cambiata e si sia evoluta nel corso di un anno.”
Continua nei prossimi giorni.
Lascia un commento