Non ci stancheremo mai di dirlo, anche i prodotti ufficiali seguono questo standard: quando si tratta di sostituire i connettori delle batterie, assicuratevi sempre di montare le femmine dal lato degli accumulatori. I connettori maschi, infatti, lasciano i propri terminali esposti. Se la corrente fosse presente ci sarebbe il rischio di un corto circuito nel caso di contatto con parti metalliche (piuttosto comuni in questo hobby) con la possibilità di rovinare le batterie o di farsi male sul serio.
I connettori femmina, invece, hanno i contatti protetti da rivestimenti di plastica e sono immuni dai rischi di corto circuiti accidentali. Come consiglio finale possiamo dirvi di saldare sempre al motore i connettori maschi e quelli femmina all’ESC così da escludere ogni possibilità di innestare per sbaglio i connettori della batteria all’uscita dell’ESC o il motore all’ingresso per la batteria. [Estratto dalla rubrica della rivista di modellismo Xtreme RC Cars Italia]
Parole sante… e pensare che una volta un negoziante mi ha saldato la femmina dalla parte dell’ESC. Che genio eh!?