Il rollout (sviluppo) complica il discorso del rapporto introducendo l’elemento diametro delle gomme. Una ruota più grande coprirà una distanza maggiore con una singola rotazione rispetto ad una più piccola. Dato che il rapporto finale determina la frequenza di rotazione degli assi, non considera ne la dimensione della gomma ne la distanza effettivamente percorsa. Installando delle gomme più grandi si rischia di surriscaldare il motore, mentre montandone di più piccole si potrebbe rallentare troppo la macchina.
La matematica è divertente
La matematica non è solo roba per secchioni visto che aiuta ad andare più veloci. Serve qualche formula per calcolare i rapporti; niente di troppo complicato, le variabili sono molto poche e basta sostituirle con qualche numero. Ora faremo del nostro meglio per chiarire tutto e rendervi le cose più facili possibile in modo da poter determinare il rapporto primario, finale e rollout. Seguite attentamente queste formule: vi aiuteranno a scoprire i numeri “segreti” necessari per poter utilizzare il vostro automodello al meglio.
Applicazione nella realtà
Il Traxxas Rustler VXL è un modello molto popolare specialmente negli Stati Uniti e sono disponibili molte option parts sia ufficiali che di terze parti. Molti di questi pezzi sono gomme e cerchioni con dimensioni diverse da quelli di serie e possono essere presi come esempio per le equazioni che stiamo illustrando. Come prima cosa rileviamo il rapporto primario del nostro Rustler considerando il pignone e la corona di serie:
Questo motore deve ruotare 3,32 volte per far compiere un giro completo alla corona.
Un rapporto primario di 3.32:1 significa che il motore deve girare 3,32 volte per far compire all’ingranaggio una rotazione completa. Il manuale dice che il rapporto di trasmissione interna del Rustler è 2.72:1, in modo da poter calcolareil rapporto di trasmissione finale utilizzando il rapportoprimario abbiamo calcolato:
E’ necessario determinare accuratamente il diametro della gomma perché le equazioni dello sviluppo siano corrette.
Questo rapporto finale ci spiega come il motore debba compiere 9,03 rotazioni per far ruotare di un giro l’asse della trasmissione. Ora dobbiamo usare il rapporto finale e il diametro della gomma (10.49 centimeti) per applicare la formula dello sviluppo.
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