Eccoci arrivati ad un’altro articolo di tecnica insieme al nostro amico Adam Drake. Una fra le cose importanti prima di scendere in pista è ispezionare sempre la frizione, sopratutto prima delle qualifiche, delle corse principali e nelle finali (in pratica sempre). Nella maggior parte dei casi i ceppi della frizione e le molle danno il meglio di se nell’arco di 2 o 3 litri di carburante.
A seconda delle condizioni della pista è necessario sostituire o pulire per bene anche il filtro dell’aria ogni 2 o tre litri. Un filtro pulito aumenta la potenza, il tempo di esecuzione e la vita del motore. Altra buona idea è controllare i tubi del carburante e sostituirli ogni due litri a causa del calore del tubo di scarico.
Frenafiletti
Una cosa saggia soprattutto sui modelli off-road è utilizzare il frenafiletti su tutte le viti che vanno su parti in alluminio e metallo. Potete utilizzarlo anche nelle zone a dado, giusto per essere sicuri. Nella maggior parte dei casi va bene utilizzare un frenafiletti blu, ma io uso una miscela 50/50 di rosso e blu e la uso per tutte le applicazione dove voglio una maggiore certezza della tenuta di viti e dadi.
Cuscinetti
Quando si sostituisce il fluido dei differenziali è sempre una buona idea controllare tutti i cuscinetti e delle ruote. Mi piace pulire e oliare i miei cuscinetti mentre cambio il fluido dei differenziali. In questa maniera scorreranno perfettamente per molti giri in pista. Dei cuscinetti ben tenuti possono durare anche 15 litri di carburante prima di essere sostituiti.
Tenete il vostro modello in ordine anche quando siete fuori pista: questa è una delle prime regole se si vuole vincere.
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