menu alto

  • PUBBLICITA’ CONTATTI
Modellismo HobbyMedia Modellismo HobbyMedia News di Modellismo dinamico e statico
Home

Navigazione

  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Return to Content


Fukushima – Collari rinuncia al mondiale 2013 in Giappone: Lamberto ripensaci!!

06 Set 2013

Di Frankie - Automodellismo, Gare

lamberto-collari-god-hand

Abbiamo appena ricevuto la notizia che a causa delle radiazioni di Fukushima il nove volte campione del mondo Lamberto Collari non parteciperà al Campionato mondiale 1/8 che si svolgerà in Giappone a Ottobre. L’evento è organizzato presso il mini autodromo Kei Tune Racing Speedway nella prefettura di Chiba. Pur essendo un’area leggermente più vicina a Fukushima rispetto a Tokyo il livello di radiazioni è comunque nella norma.

In questo momento mi trovo a Tokyo e mi chiedo quali siano le notizie che arrivano in Italia vista una scelta così drastica. Spero che Lamberto ci ripensi perché la situazione a Chiba è chiaramente diversa da quella che gli deve essere stata presentata.

Ci sono tante fonti indipendenti e credibili che lo confermano. Ad esempio safecast.org che posta in tempo reale i dati raccolti da centinaia di stazioni di rilevamento. Oppure potrebbe contattare il mio amico Marco Casolino esperto del settore che vive qui a Tokyo e si è già espresso più volte sulla catastrofe di Fukushima. Insomma: Lamberto ripensaci, il mondiale non si può svolgere senza una leggenda come te!!

Cari amici,

in più di venticinque anni di frequentazione delle competizioni modellistiche in tutto il globo, mai mi ero trovato di fronte alla eventualità di decidere per la rinuncia volontaria alla partecipazione di una gara, perlopiù tanto importante quanto è il Campionato del Mondo.

Purtroppo le recenti notizie relative ad emissioni radioattive fuori dalla norma, e dalla possibilità di sopportazione umana, mi inducono alla massima prudenza nonostante la mia volontà di partecipare anche solo per dare un segnale di solidarietà alla comunità modellistica giapponese così duramente colpita da un evento tragico.

Devo questa cautela alla mia famiglia, ai miei collaboratori ed anche a me stesso; anche la minima conseguenza renderebbe vuota e priva di significato la rincorsa al decimo titolo per il quale mi sono a lungo preparato in questi ultimi due anni.

Con il cuore pesante è per questi motivi, che annuncio la mia ufficiale rinuncia alla partecipazione al prossimo WC 1/8 on-road a Kei-Tune Raceway. Oggi è per me un giorno triste; non sono sicuro sia la scelta giusta ma è la mia decisione. Spero solo possiate comprenderla; vi seguirò da casa tifando per ognuno di voi.

Lamberto Collari

CORALLY // Radiosistemi

7 commenti su Fukushima – Collari rinuncia al mondiale 2013 in Giappone: Lamberto ripensaci!!

  1. Vic 9 settembre 2013 at 11:59 #

    Quindi i 35 milioni di abitanti dell’area metropolitana di Tokyo sono tutti spacciati. Ha anche il cervello 1/8…

    Rispondi
  2. Marco 7 settembre 2013 at 20:22 #

    Forse non tutti si fidano di queste misure…Non dimentichiamoci che i giapponesi avevano mentito fin dall’inizio sulla gravità dell’ incidente.

    Rispondi
  3. Frankie 7 settembre 2013 at 5:08 #

    Ecco un esempio http://monitoring.tokyo-eiken.go.jp/en/

    Dove mi trovo ora (Shinjuku/Tokyo) la radioattività è inferiore rispetto a Parigi, New York o Londra…

    Rispondi
  4. Marco 6 settembre 2013 at 19:33 #

    E come fa ad essere grave la situazione alla centrale e normale a Chiba a soli 300km?

    Rispondi
  5. Frankie 6 settembre 2013 at 16:48 #

    Probabilmente deve esserci qualche giornale italiano o agenzia di stampa che sta monitorando la situazione a Chiba e dintorni e pubblica i dati solo in Italia. Lo dico perché qui in Giapponese TUTTE le fonti indipendenti parlano di una situazione grave alla centrale ma totalmente nella norma altrove (Chiba compresa)…

    Rispondi
  6. Marco 6 settembre 2013 at 14:36 #

    Pienamente d’accordo con Collari. Forse la federazione farebbe meglio a ripensarci e dovrebbe trovare, seppur in Giappone, un posto diverso da Chiba. Ce ne sono di piste in Giappone!

    Rispondi
  7. Giuseppe 6 settembre 2013 at 12:53 #

    Beh io farei la stessa cosa… Non ne parlano ma la situazione e tragica !

    Rispondi

Lascia un commento Click here to cancel reply.

Articoli che potrebbero interessarti

  • Shizuoka Hobby Show 2025: la fiera del modellismo più importante del Giappone!Shizuoka Hobby Show 2025: la…
  • L’Italia domina il Mondiale 2025 di Motonautica Radiocomandata!L’Italia domina il Mondiale 2025…
RadiosistemiCarismaElectronic DreamsRadiosistemi

Negozi di modellismo

Jet Model
Casa del Modellismo

Notizie in evidenza:

  • Element RC: RC10 Trail Truck Cattleman Element RC: RC10 Trail Tr... Element RC, parte della famiglia del Team Associated, ha svelato il nuovo Trail Truck RC10 Cattlem...
  • Nova Engines: BK27 motore in edizione limitata Nova Engines: BK27 motore... Sembra strano ma pochi anni fa lo standard nel mondo degli automodelli radiocomandati non erano i...
  • Traxxas: The Jato 4×4 VXL Aerial Assault video! Traxxas: The Jato 4×4 VXL... I ragazzi della Traxxas hanno portato il Traxxas Jato 4×4 VXL in un "Jump park" pensato per le mit...
  • Team Associated: RC10T 4WD KIT Team Associated: RC10T 4W... Team Associated ha appena rilasciato il nuovo fuoristrada radiocomandato RC10T 4WD. Questo stadium...
  • HPI Racing: Mini-King Flux Ford Bronco Big Kahuna 4400 in scala 1/18 HPI Racing: Mini-King Flu... Mi fa molto piacere che gli amici della HPI Racing siano ormai ritornati ai fasti di un tempo con...
LEGO TECHNICS

©2026 Hobby Media

width=
  • NEWS DI MODELLISMO
  • TAMIYA
  • TRAXXAS
  • LEGO
  • COMPETIZIONI
  • PISTE RC
  • EDICOLA
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.