lamberto-collari-god-hand

Abbiamo appena ricevuto la notizia che a causa delle radiazioni di Fukushima il nove volte campione del mondo Lamberto Collari non parteciperà al Campionato mondiale 1/8 che si svolgerà in Giappone a Ottobre. L’evento è organizzato presso il mini autodromo Kei Tune Racing Speedway nella prefettura di Chiba. Pur essendo un’area leggermente più vicina a Fukushima rispetto a Tokyo il livello di radiazioni è comunque nella norma.

In questo momento mi trovo a Tokyo e mi chiedo quali siano le notizie che arrivano in Italia vista una scelta così drastica. Spero che Lamberto ci ripensi perché la situazione a Chiba è chiaramente diversa da quella che gli deve essere stata presentata.

Ci sono tante fonti indipendenti e credibili che lo confermano. Ad esempio safecast.org che posta in tempo reale i dati raccolti da centinaia di stazioni di rilevamento. Oppure potrebbe contattare il mio amico Marco Casolino esperto del settore che vive qui a Tokyo e si è già espresso più volte sulla catastrofe di Fukushima. Insomma: Lamberto ripensaci, il mondiale non si può svolgere senza una leggenda come te!!

Cari amici,

in più di venticinque anni di frequentazione delle competizioni modellistiche in tutto il globo, mai mi ero trovato di fronte alla eventualità di decidere per la rinuncia volontaria alla partecipazione di una gara, perlopiù tanto importante quanto è il Campionato del Mondo.

Purtroppo le recenti notizie relative ad emissioni radioattive fuori dalla norma, e dalla possibilità di sopportazione umana, mi inducono alla massima prudenza nonostante la mia volontà di partecipare anche solo per dare un segnale di solidarietà alla comunità modellistica giapponese così duramente colpita da un evento tragico.

Devo questa cautela alla mia famiglia, ai miei collaboratori ed anche a me stesso; anche la minima conseguenza renderebbe vuota e priva di significato la rincorsa al decimo titolo per il quale mi sono a lungo preparato in questi ultimi due anni.

Con il cuore pesante è per questi motivi, che annuncio la mia ufficiale rinuncia alla partecipazione al prossimo WC 1/8 on-road a Kei-Tune Raceway. Oggi è per me un giorno triste; non sono sicuro sia la scelta giusta ma è la mia decisione. Spero solo possiate comprenderla; vi seguirò da casa tifando per ognuno di voi.

Lamberto Collari


Altre news di modellismo:

SERPENT Viper 977e 1/8 elettrica da competizione

Questa estate la Serpent ha rilasciato la Viper 977e: nuova versione elettrica della 1/8 da competizione Viper S977 vincitore del campionato...

Lamberto Collari conquista l’ultima tappa degli ENS 2014

Ieri presso la famosa pista di Fiorano si sono svolte le finali 1/8 e 1/10 dell’European Nitro Series 2014. Il nove volte campione del mondo...

Electronic Dreams: Touring car ARC R10 2015 KIT Italia

Ricordiamo che presso la Electronic Dreams è disponibile in pronta consegna il nuovo automodello 1/10 touring elettrico ARC R10 2015. Il Kit...