Al termine di un entusiasmante giornata che non ha visto cadere la pioggia al contrario delle previsioni meteo, Francesco Tironi si aggiudica il Trofeo Novarossi 2012 1/8 di Gubbio dopo un’asfissiante lotta con il compagno di marca plurititolato Lamberto Collari vittima di un cappottamento con conseguente perdita di gomma, dopo di che non c’è stata storia con il pilota milanese fisso al comando.
Nella categoria minore 1/10 la felicità di tutta l’organizzazione è tanta per i due piloti di casa sui gradini più alti. Daniele Agostinelli primo seguito da Matteo Menichetti sono riusciti a regalarsi e regalare questa grande soddisfazione a tutti i loro familiari e tifosi accorsi numerosi in pista. Una finale rocambolesca con ben 4 piloti a succedersi alla testa della classifica. All’inizio Pierella sembrava a suo agio al comando ma il terzo locale Alessio Agostinelli riusciva a strappargli la testa, ma a causa di un problema meccanico si fermava ai box chiudendo mestamente la gara.
Tra i due litiganti il terzo gode diceva il detto e il terzo era proprio Michele Scaglioni. Il mantovano sfoderava un ritmo insostenibile per gli altri piloti che non potevano far altro che contenere il distacco, ma un colpo di scena sottoforma di un maldestro recupero faceva si che il modello di Michele centrasse il piede del malcapitato rompendo così braccetto semiasse e telaio del modello.
A questo punto della gara tornava in vantaggio Pierella ma con un passo di gara non impeccabile a Daniele Agostinelli che protagonista di un inizio non impeccabile ma anche di una rimonta che aveva qualcosa di incredibile. L’ultima nota positiva di giornata è stata la nascita di un nuovo pilota di punta per il team del club automodellistico 5 colli: Matteo Menichetti. Dopo la convincente prova del C.I. quindici giorni fa sempre a Gubbio, Matteo ha dato conferma delle proprie doti non facendo pentire chi per primi avevano creduto in lui.
Testo: Marco Paffi
Lascia un commento