Per chi è rimasto soddisfatto dall’ottimo 1&21 e desidera qualcosa di più sofisticato ecco l’1&22! Apparentemente molto simile all’1&21, se ne discosta per molte innovazioni che lo rendono una macchina molto più raffinata.
Innanzitutto la motorizzazione. L’adozione di un motore brushless con relativo regolatore aumenta l’efficienza e la potenza disponibile e quindi l’autonomia e la durata del motore.
Poi il gruppo ricevente che ora è dotato di un giroscopio a tre assi in grado non solo di stabilizzare l’elicottero sull’asse verticale ma anche sugli assi orizzontali (rollio e beccheggio). Tutti e tre possono venire regolati indipendentemente per quanto riguarda la sensibilità e collettivamente per quanto riguarda l’escursione.
Il rotore di coda ora è bipala con controllo del passo affidato ad un servo digitale estremamente veloce.
Compatibilità con altri elicotteri Scorpio. Rinunciando al Dual Rate ed al limitatore di quota, l’1&22 funziona con qualunque trasmittente a quattro canali Scorpio, oltre che con la SC-408 dell’1&40 ed a sua volta la nuova trasmittente SC-403 è in grado di pilotare qualunque elicottero Scorpio 2,4GHz. (Tranne l’ 1&40).
La nuova trasmittente è dotata sia del Dual Rate per elevatore/alettoni/direzionale che di un originale limitatore di quota per i principianti. Esso permette di stabilire il numero di giri massimo per il motore oltre il quale, anche dando gas, non è possibile andare. Di solito si imposta la quota che non si vuole superare in volo stazionario. Un interruttore posto al fianco della manopola abilita o disabilita questa funzione.
Di fatto l’1&22 stabilisce un nuovo standard tecnologico che lo pone all’avanguardia tra gli elicotteri della sua classe.
Disponibile nella versione Mode 1 e Mode2. È anche possibile cambiare il Mode scegliendo uno dei quattro Mode disponibili
Il modello è distribuito in Italia da Scorpio Modellimo
Lascia un commento