Quando leggete la temperatura della testa del motore con un termometro a infrarossi sopra l’innesto della candela, può accadere che la lettura venga rilevata sulle alette di raffreddamento. Alcune testate, incluse quelle al magnesio che stanno diventando molto popolari, presentano diverse caratteristiche di smaltimento del calore a seconda dei vari punti. Il risultato è che la vostra valutazione della temperatura può essere falsata restituendovi una temperatura inferiore a quella reale.
Per lavorare su rilevazioni attendibili fate diverse letture analizzando anche il lato del motore. Per capire se il vostro motore è soggetto a questi problemi fate diverse prove e se i numeri sono troppo diversi fra di loro significa che dovrete tenere conto di questo fatto quando regolate la carburazione.
per il modellismo cosa mi consigliate tra il termometro a infrarossi Testo 830-T1 (http://www.prodottitesto.it/2009/06/un-termometro-a-infrarossi-per-ampie-superfici) o quello della dynamite fatto a penna (di cui ho letto qui su hobbymedia