La Italtrading ci segnala che durante lo scorso fine settimana è stato presentato l’innovativo sistema differenziale SGX ad ingranaggi studiato e brevettato dal Team Corally per touring car da competizione 1:10. Questo rivoluzionario sistema, già ampiamente testato in gara da numerosi piloti ufficiali del Team Corally, aumenta notevolmente l’efficienza di lavoro arrivando ad un livelllo mai raggiunto fino ad oggi da nessun produttore, differenza tangibile e percepibile soprattutto con l’utilizzo delle forti sollecitazioni provocate dai potenti motori brushless di oggi e dalle batterie lipo.
DATI TECNICI:
La differenza principale fra un differenziale ad ingranaggi satellitari tradizionale e il nuovo brevetto SGX Corally è che il primo, con l’aumentare del carico sotto sforzo, provoca un aumento di attrito e un netto e percepibile calo di prestazioni e di scorrevolezza via via con l’aumentare della potenza e del carico che ne riceve, specialmente al centro e in uscita di curva arrivando quasi ad un momento di stallo. Il differenziale ad ingranaggi tradizionale provoca solitamente, dopo questo momento di stallo iniziale, un successivo e leggero pattinamento delle ruote dovuto all’arrivo imprevisto della massima potenza sulla trasmissione provocando talvolta perdita di aderenza e la non totale stabilità del modello nella tenuta della traiettoria. Fino ad oggi è stato ovviato a questo problema riempiendo completamente la cellula differenziale con dell’olio differenziale adeguato ma senza però risolvere questo fastidioso effetto al 100%.
Il nuovo sistema SGX si contraddistingue invece per la consistente ed ininterrotta trazione e stabilità in ogni punto della curva e della traiettoria anche sotto il massimo sforzo permettendo di avere un controllo e una sensibilità di guida a dir poco superba mai raggiunta prima d’ora.
Come nota finale ma non di poco conto, il nuovo sistema differenziale SGX Corally funzionerà a secco senza nessuna aggiunta di lubrificanti o di olii ad alta densità.
Il nuovo sistema SGX sarà di serie, sia per la trasmissione anteriore che per quella posteriore sulla nuova Corally M1 Touring 1:10 da competizione a partire dal 12-12-2012. I differenziali SGX saranno disponibili come upgrade per tutte le versioni HMX compatibili.
Link: italtradingstore.it
Lascia un commento