Dopo la presentazione durante il Radio Model Show di Ozzano la SAB Heli Division ha pubblicato alcune immagini e informazioni sul nuovo elicottero elettrico Goblin 700 FBL classe 90. Una delle caratteristiche più innovative di questo elicottero è il modulo trasmissione e controllo realizzato principalmente da un’unica struttura di alluminio in cui sono montati tutti i componenti importanti dell’elicottero quali servi, motore, trasmissione, sensore FBL e interfaccia per il tubo di coda. La rigidezza del sistema è garantita da un unico componente e non da un insieme di particolari.
Il modulo supporto batterie e del carrello è realizzato da due fianchi in carbonio che assieme ad alcuni elementi trasversali realizzano il supporto batteria, il supporto regolatore e supporto carrello. Sono tutti componenti che non hanno necessità di essere settati e regolati; in seguito ad eventuali crash sarà molto semplice il loro rimontaggio. Le batterie sono state collocate il più in alto possibile per ottimizzare il baricentro.
Il modulo coda ha come elemento innovativo il tubo che invece di essere un tubo tondo è un profilo tubolare in carbonio stampato. Questo è unito alla piastra principale di alluminio mediante un sistema a incastro a V e viti in nylon. In caso di caduta le viti in nylon rappresentano un importante punto di collasso. Il tubo quindi ha la possibilità di staccarsi facilitante contenendo i danni.
Il rimontaggio è poi molto veloce visto l’autocentraggio dato dalla soluzione a incastro a V. La scelta del tubo stampato in carbonio è motivata dalla ricerca di massima rigidezza e dalla scelta di adottare pulegge per la cinghia di coda di grosso diametro. Il costo del tubo cosi realizzato è comunque inferiore al costo dell’insieme tubo/tiranti di coda/trasmissione a albero
Trasmissione
Trasmettere la potenza degli attuali motori elettrici, definire un suono caratteristico non vibrante, cercare una soluzione compatta e soprattutto cercare un complesso trasmissione efficace con il minimo numero di pezzi….
Per ridurre fortemente il rumore, per avere un grande range di rapporti possibili e per avere compattezza abbiamo pensato ad una trasmissione a due stadi; lo stadio primario, dove c’è velocità è stato realizzato a cinghia, il secondario dove c’è coppia ad ingranaggi elicoidali.
Il risultato è un modulo compatto, con notevole range di rapporti possibili, silenzioso e in grado di sopportare grosse potenze. Per la trasmissione in coda la ricerca della massima semplificazione ci ha portato verso la cinghia; le moderne cinghie utilizzate come i manuali prescrivono riescono assolutamente a soddisfare qualsiasi necessità. Abbiamo poi scelto di utilizzare un tendicinghia a tensionamento variabile che ha due compiti: informare sul corretto tensionamento della cinghia e annullare le vibrazioni che si generano sul ramo scarico.
Il Goblin System permette notevoli risparmi di peso. Il valore di 3160 grammi è ottenuto nonostante il sovradimensionamento effettuato sugli alberi, sul piatto, sul supporto motore, sulle manine ecc….La parte di controllo dell’ elicottero è raccolta nella parte superiore/posteriore; questo ottimizza i cablaggi. Solo il regolatore di giri è stato inserito nella parte anteriore per ridurre la lunghezza dei cavi di potenza e per ottimizzarne il raffreddamento. Il sistema di trascinamento del piatto è realizzato in modo innovativo ricercando la massima semplicità e razionalità. I tiranti inoltre hanno la possibilità di essere regolati tramite un sistema di filetto destro/sinistro a risoluzione continua.
Il carrello è realizzato attraverso due semplici lastre di carbonio. Il progetto è ottimizzato verso gli elementi che vengono più coinvolti in fase di crash. Albero principale, cinghia di coda, servi, carrello, tubo di coda….. a questi è stata data la massima facilità di smontaggio/rimontaggio; tutte le viti risultano facilmente accessibili e comode.
Dove sono più frequenti gli interventi (tensionamento, regolazioni) sono state adottate soluzioni con dadi autobloccanti pre-incastrati per evitare di ricorrere obbligatoriamente ai frenafiletti.
Caratteristiche tecniche GOBLIN 700
• Diametro rotore 1580 [mm]
• Pale 700 [mm]
• Palini 110 [mm]
• Lunghezza totale 1360 [mm]
• Altezza totale 380 [mm]
• Possibilità di montare motori con diametro fino Ø 62 [mm]
• Albero principale da 12 [mm], Spindle da 10 [mm]
• Rapporto di riduzione principale da 6,8 a 14,2
• Rapporto di moltiplicazione albero principale / albero coda 4,77
• Servocomandi taglia 20 mm
• Peso ODV senza batterie 3130 [g]
(Jive 80Hv, Scorpion HK4035, 4 servi da 58 grammi.)
• Peso ODV con batterie 12S-5000 (1600 [g] ) ) 4730 [g]
(Jive 80Hv, Scorpion HK4035, 4 servi da 58 grammi.)
• Velocità rotazione da 1500 – 2300 rpm
• Velocità rotazione Sport 2000 rpm
• Velocità rotazione 3D 2100 rpm
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