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News: Tecnica

RC4WD: Breaker/Hammer Accessory for 1/14 Scale Earth Digger

Se sei un appassionato di modellismo movimento terra, la californiana RC4WD ha postato una video-guida che mostra il montaggio del martello demolitore sull’escavatore radiocomandato in scala 1/14 Earth Digger 360L.

Questo “Breaker/Hammer” opzionale viene venduto completo di unità di controllo elettronica, ha un alloggiamento in alluminio billet lavorato con macchine CNC e pesa ben 2,1 Kg.

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Invisible Speed Book

Il libro Invisible Speed si basa su oltre due decenni di esperienza nel mondo dell’automodellismo radiocomandato di Joseph Quagraine. Per chi non lo sapesse l’autore, una volta terminati gli studi di ingegneria meccanica e design industriale nel 2009, ha fondato il famoso brand JQ Racing.

Per anni Joseph è apparso nella sezione tecnica della nostra rivista Xtreme RC Cars. Se sei un appassionato di buggy a scoppio 1/8 non puoi perdere questa vera e propria bibbia della tecnica modellistica (ma le informazioni sono rilevanti per tutte le scale e classi di automodelli).

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Ecco la seconda parte della nostra guida (per leggerla dall’inizio clicca qui) su come riparare la carrozzeria. Ora che la carrozzeria del nostro automodello è pulita e tutte le aree di vernice mancanti sono state ritoccate, si è pronti a gestire alcune riparazioni strutturali attuali. Strappi e le crepe sono i danni più comuni che incontreremo, ma sono relativamente facili da risolvere. Usare uno straccio e po’ di spray motore per pulire la superficie interna danneggiata. Successivamente, tagliare un pezzo di nastro adesivo a fibra (drywall fiber tape) e applicarlo sopra la lunghezza del danno, consentendo uno sbalzo di circa un centimetro tutto intorno. Poi diffondere la colla per scarpe su tutta l’area del nastro in fibra.


Fate attenzione a non muovere la carrozzeria mentre la colla si asciuga (questo per evitare che si muovano le parti che stiamo cercando di aggiustare). Quanto Shoe Goo utilizzare sarà determinato dalla misura del danno che si sta riparando.

Cercate sempre di utilizzare meno colla possibile per consentire alla carrozzeria di mantenere la flessibilità tipica del policarbonato e per ridurre al minimo l’aggiunta di peso superfluo che potrebbe peggiorare le prestazioni dell’automodello.

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riparare la carrozzeria

In un momento di umana debolezza avete prestato il vostro prezioso automodello a un amico e ora ve lo ha riportato tutto ammaccato? Niente di grave, basta comprare una nuova carrozzeria no? Attenzione, pero’… il problema non sono i soldi spesi per la nuova carrozzeria, la vernice e le decal da acquistare ma anche il tempo che dovrete investire per preparare e dipingere un nuovo body.

L’altra opzione è quella di riparare la carrozzeria rovinata e riportarla in vita… Sarò superficiale ma secondo me è importante avere un modello bello da vedere. Nella prima parte di questo articolo cercherò quindi di fornirvi alcuni consigli su come riparare e riportare al proprio splendore iniziale una carrozzeria in policarbonato.

riparare la carrozzeria

Iniziamo a pulire

Il primo passo prima di provare ad affrontare le riparazioni più avanzate è quello di pulire tutta la carrozzeria. La pulizia iniziale dovrebbe includere l’uso di un pennello di setola o un compressore d’aria per rimuovere lo sporco, detriti, fibre di tappeti e/o residui delle gomme in spugna. Un rapido lavaggio con sapone per i piatti e acqua farà miracoli soprattutto quando si lavora su un fuoristrada. Assicuriamoci di asciugare bene prima di passare alla fase successiva.

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