In Giappone si sta svolgendo l’annuale appuntamento della Shizuoka Hobby Show: la fiera del modellismo più importante del Sol Levante. Ovviamente c’è anche la Kyosho con uno stand con tante novità (come la Datsun 240Z Rally FZ02-R e le buggy in scala 1/10 Lazer SB Dirt Cross e Optima Pro) che vi abbiamo anticipato nelle ultime settimane.
News: Shizuoka
Di Frankie - fiera, Modellismo Dinamico, Modellismo Statico, Shizuoka, Tamiya, Video
Oggi inizia la fiera del modellismo giapponese Shizuoka Hobby Show 2024. Come sempre la stand della Tamiya è il più vasto di questo evento. In basso trovi un video reportage con le novità del modellismo statico e del dinamico presentate dal produttore giapponese.
Di SpeedoStar - Buggy, Kyosho, Scala 1:10, Shizuoka
Come da tradizione, a fine aprile, iniziano ad arrivare le anticipazioni della fiera del modllismo di Shizuoka. La Kyosho ha annucniato la nuova buggy 1/10 Lazer SB Dirt Cross 4WD. Basata sul roller da competizione Lazer ZX-5, questa offroad è studiata per i modellisti alle prime armi e per i basher che cecano il divertimento a basso costo.
La carrozzeria in policarbonato ha un design in stile vintage ed è completa con figura del conducente in scala 1/10 pre-colorata in fabbrica.
Tamiya: Monorail train set – Video
05 Giu 2023
Di Frankie - Giocattoli, Shizuoka, Tamiya, Video
E’ strano ma l’unica vera novità presentata dalla Tamiya in occasione della fiera del modellismo di Shizuoka è il Monorail train set della linea di giocattoli educativi STEM. Certo non è un prodotto per tutti, ma fa piacere che fra le tante ristampe il produttore nipponico abbia ancora voglia di innovare. In basso puoi veder il video promozionale che girava sugli schermi dello Shizuoka Hobby Show.
Shizuoka Hobby Show 2023: Aoshima
24 Mag 2023
Di Frankie - Aoshima, Modellismo Statico, Shizuoka
All’ingresso della fiera del modellismo di Shizuoka i visitatori sono stati accolti da una prop replica in scala 1/1 della leggendaria DeLorean di Ritorno al Futuro. La casa produttrice Aoshima il prossimo anno rilascerà una replica in scala 1/24 della più famosa automobile del cinema.
Questa nuova riproduzione della DeLorean verrà proposta come kit di montaggio più dettagliato rispetto alle versioni precedenti (ad esempio le portiere ad ali di gabbiano saranno apribili) e arriverà nei negozi di modellismo nel 2024.
Di Frankie - Futaba, O.S., Radiosistemi, Shizuoka
Come sempre a Shizuoka era presente lo stand della Futaba e OS Engines (due brand giapponesi distribuiti in Italia dalla Radiosistemi). Anche in questo caso la fiera ha rappresentato solo l’occasione di ammirare dal vivo le novità che erano state già annunciate nei mesi scorsi.
Di Frankie - Automodellismo, Kyosho, Mini-Z, Shizuoka, Video
La Kyosho, pur non avendo lo stand più grande, è stato il brand con il maggior numero di novità di automodellismo radiocomandato presentate alla fiera del modellismo di Shizuoka. Il produttore giapponese quest’anno compie 60 anni di vita e per celebrare ha presentato un’edizione speciale della mitica Fantom (di cui avevamo già parlato in questo post), un set di strumenti e un pit box personalizzato e una MiniZ Subaru Impreza22B-STi “Chrome Blue” dellain edizione limitata a soli 3000 pezzi.
Oltre ai capolavori off-road del nostro amico Akira Kogawa erano esposte tante novità della line Mini-Z a confermare il successo dei modelli più piccoli, in una fase di crisi degli RTR grandi e costosi che avevano riscosso tanto successo negli anni scorsi (a quanto sembra dai “boatos”raccolti in fiera, in Cina ci sono magazzini pieni di modelli invenduti della Horizon Hobby).
Di Frankie - Modellismo Dinamico, Modellismo Statico, Shizuoka, Tamiya, Video
Lo stand più ampio e visitato dello Shizuoka Hobby Show 2023 è stato come sempre quello della Tamiya. Il gigante giapponese del modellismo è il co-organizzatore di questo evento che raccoglie decine di migliaia di appassionati da tutto l’arcipelago nipponico.
La novità principale di questa fiera del modellismo è stata la replica in scala 1/10 della Toyota Gazoo Racing WRT – GR Yaris Rally1 HYBRID costruita sul telaio TT02.