menu alto

News: Modellismo Statico

MEGAHOBBY Expo 2022 akihabara

Sabato 26 novembre ad Akihabara, il famoso quartiere dell’elettronica di Tokyo, si è svolto il MEGAHOBBY EXPO 2022: un evento dedicato a toys e modellismo giapponese organizzato dalla MegaHouse (un brand, parte della grande famiglia Bandai, molto amato dagli appassionati di manga e videogiochi). All’ingresso dell’area espositiva i visitatori sono stati accolti da una strepitosa replica in scala 1/1 del bolide protagonista della serie Cyber Formula: “Future GPX Cyber ​​Formula SIN ν ASURADA AKF-0/G Livery Edition“.

In basso trovi una gallery fotografica con una selezione dei tantissimi prodotti presentati.

Continua a leggere

Tamiya: Nissan Z in scala 1/24 - Fiera del modellismo di Tokyo 2022

Per gli automodellisti che seguono lo statico, in occasione della fiera del modellismo di Tokyo 2022, Tamiya ha mostrato il nuovo kit replica in scala 1/24 della Nissan Z che arriverà a Dicembre nei negozi specializzati. Questa Nissan è alla settima generazione e il produttore nipponico ha annunciato la sua versione per il Nord America a New York nell’agosto 2021 e la sua Versione Giapponese a Tokyo nel gennaio 2022.

Al momento del montaggio di questo kit è possibile scelta tra la versione giapponese (con la guida a destra) e la versione per il Nord America (con la guida a sinistra).

Continua a leggere

HHPI RACING



tamiya ducati superleggera V4 modellismo statico

Gli appassionati di Ducati e modellismo statico dovranno aspettare ancora un po’ per mettere le mani sulla replica in scala 1/12 della Superleggera V4 proposta dalla Tamiya. Il brand nipponico infatti sembra aver posticipato l’uscita di questo kit di modellismo statico ad ottobre (la data prevista era il 20 settembre).

La Ducati Superleggera V4 è una versione omologata stradale della Panigale V4 di cui sono stati prodotti solo 500 esemplari. Questa dettagliatissima riproduzione in scala 1/12 è lunga 176 mm (incluso un supporto da corsa: 198mm) e alta 98mm.

Continua a leggere

Uno degli effetti positivi della pandemia è stata la riscoperta del modellismo da parte di migliaia di appassionati. Se ne sono accorti anche gli editori di collezonabili e questo mese le edicole del nostro paese sono state invase tantissime opere a fascicoli dedicate al modellismo: “La moto di Valentino Rossi”,  24h Le Mans Collection, le gigantesche riprouzioni dei mitici  robottoni giapponesi come Jeeg e e Mazinga Z e la collezione ufficiale dell’Aeronautica Militare. Visto il momento positivo Hachette ha deciso di riproporre anche la raccolta Costruisci la mitica FIAT 500 ch permette di riprodurre in scala 1/7 la mitica utilitaria italiana.

La collezione si compone di 100 uscite. Questa replica in scala 1/7 della Fiat 500 ha una carrozzeria realizzata con tecnica Die Cast in metallo e materiali plastici (ABS).

Continua a leggere





Modellismo in edicola: La moto Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi - Fascioli della DeAgostini

Dopo il successo del lancio online dei mesi scorsi la DeAgostini ha deciso di portare anche in edicola la proprie serie di fascicoli collezionabili dedicate al modellismoLa moto di Valentino Rossi” che permette di costruire un replica in scala 1/4 (con componenti in metallo e ABS) della mitica Yamaha YZR -M1.

Questa collezione che trovi già in edicola permette di ripercorrere la carriera sportiva del Dottore, con oltre venti anni di vittorie e di appassionanti duelli che hanno infiammato la storia della MotoGP. Tutte le gare, tutte le sue 115 vittorie, da quelle nella classe 125 nel 1996 fino alle ultime in sella a questa Yamaha M1 nelle stagioni 2016 e 2017.

Continua a leggere

Ferrari Daytona SP3 in scala 1:8 della Amalgam

Dopo l’incredibile successo della replica della Ferrari Daytona SP3 prodotta dalla LEGO (il gigante danese sta facendo sempre più concorrenza a Tamiya e agli altri produttore di modellismo statico) la Amalgam, che ha già riprodotto con successo le prime due Ferrari della serie SP, ha annunciato che sta lavorando alla propria replica della nuova SP3.

Dalle prime immagini del prototipo grezzo della Ferrari Daytona SP3 in scala 1/8  (lungo 58 cm) si capisce che si tratta di un modello veramente speciale con migliaia di parti progettate con precisione (fusioni, fotoincisioni e componenti metallici lavorati con macchine CNC) e ovviamente progettato utilizzando disegni CAD originali, codici di vernice e specifiche dei materiali del cavallino rampante.

Continua a leggere





E’ finalmente in edicola l’attesissima raccolta a fascicoli “MAZINGER Z: Il Grande Robot dell’animazione Giapponese” uscita a pochi giorni di distanza da quella dedicata a un’altra leggenda dell’animazione giapponese: JEEG Robot D’acciaio. Queste due opere a fascicoli sicuramente desteranno l’attenzione degli appassionati di modellismo, manga e dei mitici robottoni giapponesi!

A far scontrare in edicola questi due robottoni leggendari sono da una parte Hachette e dall’altra il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport in collaborazione con Yamato Video. De Agostini per il momento è rimasta fuori dalla mischia, ma chissà che in futuro non possa regalarci qualche sorpresa magari collaborando con la Bandai…

Continua a leggere

modellismo jeeg robot acciaio fascioli edicola modellino

Mentre aspettiamo l’attesissima raccolta del modellino di Mazinga Z che è in edicola dal 17 agosto grazie alla Hachette, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport e Yamato Video hanno lanciato un’opera che permette di riprodurre JEEG ROBOT D’ACCIAIO! E’ bello vedere in edicola ben due opere collezionabili dedicate ai mecha nati dal genio di Go Nagai. Al termine del montaggio questo modellino è alto circa 70 cm completo di tantissimi dettagli interni ed esterni ed effetti luminosi gestiti da unità LED.

La parte sinistra del modellino può essere aperta per ammirare le componenti interne di Jeeg: dalla testa fino ai piedi, così da rispecchiare in tutto e per tutto il design originale. Il braccio e la spalla destra sono dotati di una sfera magnetica per renderne perfettamente fluida la rotazione.

In basso trovi le foto e le informazioni sul primo fascicolo di questa raccolta per gli appassionati di modellismo giapponese.

Continua a leggere

RADIOSISTEMI - TEAM CORALLY