Ormai quello del riproporre automodelli classici è un trend consolidato e questa volta possiamo mettere le mani su una leggenda delle competizioni off-road: la Yokomo YZ-10. La partnership tra l’americana Team Associated e il brand giapponese Yokomo risale al lontano 1972. Tuttavia, è stata la relazione nei primi anni ’80 con la buggy YZ-10 del produttore nipponico a rappresentare un capitolo significativo nella storia delle competizioni di automodelli radiocomandati.
I campionati mondiali IFMAR del 1989 in Australia hanno segnato un momento cruciale. Team Associated e Yokomo sono emersi come una forza dominante, con i piloti Cliff Lett, Masami Hirosaka, Jay Halsey e Butch Kloeber che hanno mostrato la loro abilità nella trazione integrale con la buggy YZ-10 e dominato il percorso nella trazione a due ruote con le RC10 di Team Associated, preparando il terreno per una grande partnership tra le due aziende.
Facciamo un salto al campionato mondiale del 1991, dove Masami Hirosaka sbalordì il mondo delle corse con l’arrivo all’ultimo minuto di un prototipo rivoluzionario: la buggy Yokomo Works ’91. Questo modello all’avanguardia è stato realizzato meticolosamente e presentava una serie di innovazioni derivate dalla vincente YZ-10. Dal suo telaio in grafite alle innovative cinghie di trasmissione a passo fine da 2 mm, la vittoria del Works ’91 IFMAR guidata da Cliff Lett, incarnava l’impegno di Team Associated e Yokomo nel superare i limiti del design degli automodelli 4offroad WD.
Fonte: Team Associated
Lascia un commento