Al ritorno dalle vacanze estive abbiamo trovato le edicole invase da tante raccolte a fascicoli collezionabili dedicate al modellismo. La casa editrice Hachette ha puntato su una leggenda dell’inizio del novecento: una dettagliatissima replica della storica Fiat 508 Balilla. Questa riproduzione in scala 1/8 ha una carrozzeria in metallo di colore bordeaux Fiat, rifinita con i caratteristici filetti laterali di colore contrastante, cofano apribile a doppia cerniera, vano motore ispezionabile, ruote sterzanti.
La DeAgostini come sempre è il player principale quando si parla di modellismo a fascicoli. La casa editrice italiana ha lanciato varie collezioni come “Le leggende del rally” (con modellini die cast in scala 1/43) e la raccolta “Costruisci l’Alfa che ha lasciato il segno” che permette di montare una fantastica replica in scala 1/8 dell’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA.
Ogni uscita in edicola della raccolta “Le leggende del Rally” della DeAgostini include una base personalizzata e la teca da esposizione. La prima uscita in edicola dal 20 agosto è dedicata alla leggendaria Lancia Stratos HF, che sarà seguita a distanza di due settimana dalla Ford Fiesta WRC, mentre il 17 settembre arriverò la replica in scala 1/43 di un’altra leggenda italiana del rally: la Lancia Delta Integrale 16V.
Ai modellisti amanti del rally ha pensato anche a casa editrice Centauria con un’altra replica in scala 1/8. Questa volta si tratta della riproduzione della Lancia 037: la leggenda a trazione posteriore, che ha trionfato nel Campionato mondiale rally 1983.
Questo automodello diecast arriva in edicola con una periodicità settimanale ed è realizzato con carrozzeria in metallo con l’inconfondibile livrea Martini Racing ed è curato fino ai minimi dettagli: il motore quattro cilindri, sospensioni funzionanti, particolari estetici e meccanici curati in ogni dettaglio, ispezionabili grazie al cofano e alle portiere apribili. A rendere il tutto ancora più realistico ci sono gli effetti sonori e luminosi attivabili tramite un telecomando.
Senza dimenticare che dal venti agosto troveremo in edicola anche la terza uscita della raccolta EMSE delle piccole Auto da collezione, con la replica in scala 1:60 del mitico Volkswagen Maggiolino. Prodotto per 65 anni, la mitica “Beetle Hard Top” è l’automobile più longeva della storia. Da sola ha fatto conoscere il marchio Volkswagen a livello internazionale. Ne sono stati prodotti ben 21 milioni di unità in tutto il mondo e per via della sua forma si è guadagnato pittoreschi soprannomi in più lingue entrando a far parte dell’immaginario collettivo.
Insomma, se sei un modellista e hai la pazienza di attendere le uscite in edicola, c’è solo l’imbarazzo della scelta per iniziare una collezione a fascicoli dedicata la nostro amato hobby!
Lascia un commento