E’ finalmente in edicola l’attesissima raccolta a fascicoli “MAZINGER Z: Il Grande Robot dell’animazione Giapponese” uscita a pochi giorni di distanza da quella dedicata a un’altra leggenda dell’animazione giapponese: JEEG Robot D’acciaio. Queste due opere a fascicoli sicuramente desteranno l’attenzione degli appassionati di modellismo, manga e dei mitici robottoni giapponesi!
A far scontrare in edicola questi due robottoni leggendari sono da una parte Hachette e dall’altra il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport in collaborazione con Yamato Video. De Agostini per il momento è rimasta fuori dalla mischia, ma chissà che in futuro non possa regalarci qualche sorpresa magari collaborando con la Bandai…
Come avevamo accennato si tratta di due raccolte molto diverse anche se realizzate entrambe con la collaborazione della giapponese Dynamic Planning (l’azienda che gestisce le licenze di Go Nagai). Avendo in mano entrambi i primi fascicoli è evidente che il modellino replica di Mazinger Z è più dettagliato, le componenti elettriche sono più avanzate ed è realizzato con materiali leggermente migliori e con un fascicolo allegato ricco di approfondimenti e informazioni interessanti. Proprio per questo il costo di questi due modelli è molto diverso: la raccolta “Costruisci il tuo Jeeg Robot d’acciaio” è composta da 60 uscite e ha un costo totale che è circa la metà di quella dedicata a Mazinga Z che invece fa parte di una raccolta di ben 100 fascicoli.
La collezione dedicata a MAZINGA Z era già stata pubblicata con successo in Giappone e, a parte l’assenza del DVD incluso nella prima uscita, il resto, incluso il bellissimo blister è esattamente come quello che hanno potuto acquistare gli appassionati giapponesi. Anzi, il supporto cartaceo della prima uscita è anche leggermente più ricco anche se ovviamente per una questione di distribuzione l’edizione italiana è in cartonato mentre quella giapponese (che puoi vedere nella fotografia qui sotto) è in box di cartone.
Lascia un commento