Per tutti i modellisti appassionati di robotica dopo l’estate arriverà il nuovo “LEGO MINDSTORMS Robot Inventor”: un set per creare tanti robot diversi e programmarli con Scratch e Python. Sette anni fa, in occasione della fiera del giocattolo e del modellismo di Norimberga, siamo stati i primi a svelare Mindstorms NTX2 e ora siamo felici l’evoluzione di uno dei più longevi set Lego.
Per oltre vent’anni, LEGO MINDSTORMS ha permesso agli appassionati di tutte le età di testare e rafforzare la propria esperienza tecnologica attraverso il gioco. Dal nuovo assistente Charlie all’eroe in azione Blast, i robot dalle cinque personalità o le nuove creazioni “intelligenti” possono essere facilmente controllati utilizzando LEGO MINDSTORMS Robot Inventor app. Quest’ultima contiene oltre 50 divertenti sfide di coding e attività per acquisire confidenza con la programmazione. L’app (compatibile con Windows 10 + macOS, e dispositivi mobili iOS, Android e Fire OS) utilizza il linguaggio di codifica drag-and-drop basato su Scratch per coloro che incontrano per la prima volta il mondo della programmazione, ma anche Python per i più esperti di codice.
Lena Dixen, di LEGO Group, ha dichiarato: “Dal lancio di LEGO MINDSTORMS oltre 20 anni fa, ci siamo impegnati ad aiutare i bambini e gli adulti a sviluppare le competenze STEM attraverso il gioco. Siamo entusiasti di presentare un nuovo prodotto MINDSTORMS che offre opportunità ancora più creative per i costruttori di tutte le età e ringraziamo gli appassionati LEGO per aver continuato a mostrarci ciò che è possibile fare con MINDSTORMS. Le creazioni condivise dalla comunità sono la nostra fonte d’ispirazione; speriamo che Robot Inventor stimoli molti più bambini e adulti a esplorare l’entusiasmante mondo della robotica e del coding.”
Il set “LEGO MINDSTORMS Robot Inventor” contiene 949 pezzi e nuovi componenti LEGO Powered UP e arriverà sugli scaffali dei negozi di modellismo in autunno al prezzo di €359.99.
Il cervello e il cuore di questo sistema è il nuovo Hub intelligente: un dispositivo avanzato ma semplice da usare con 6 porte di ingresso/uscita per il collegamento di una varietà di sensori e motori. L’Hub è alimentato da un battery pack Lipo e può essere utilizzato anche con elementi LEGO Technic e System per creare divertenti robot, dispositivi dinamici e altri modelli interattivi.
Ecco i cinque robot che puoi costruire seguendo le istruzioni e usando i pezzi inclusi nel set.
BLAST: il robot maestro è un eroe d’azione storico. Può sparare o spianare la strada tra gli ostacoli e afferrare oggetti. I costruttori possono essere i comandanti finali, programmandolo per scansionare il suo ambiente e usare le sue doti nel caso in cui percepisca il pericolo.
CHARLIE: questo eccentrico aiutante può battere un cinque, ballare, suonare la batteria, consegnare piccoli regali e affascinare gli amici con il suo sorriso.
TRICKY: il robot sportivo è l’ultimo atleta. Programmalo per la schiacciata perfetta o lasciagli provare tantissimi sport tra cui: basket, bowling o calcio.
GELO: un vero e proprio robot a quattro zampe. Il suo meccanismo gli permette di camminare, evitare ostacoli e persino eseguire trucchi.
MVP: La tua Modular Vehicle Platform esegue qualsiasi lavoro. Crea e codifica il tuo telecomando e trasforma il tuo M.V.P. in un fuoristrada, una gru, una torretta sparatutto o persino un camion mangia mattoncini per raccogliere i mattoncini LEGO lasciati a terra dagli altri robot.
Fonte: Lego
Lascia un commento