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Modellismo RC: riparare la carrozzeria – Parte 2

10 Nov 2019

Di Amministratore - Tecnica, Xtreme RC Cars


Ecco la seconda parte della nostra guida (per leggerla dall’inizio clicca qui) su come riparare la carrozzeria. Ora che la carrozzeria del nostro automodello è pulita e tutte le aree di vernice mancanti sono state ritoccate, si è pronti a gestire alcune riparazioni strutturali attuali. Strappi e le crepe sono i danni più comuni che incontreremo, ma sono relativamente facili da risolvere. Usare uno straccio e po’ di spray motore per pulire la superficie interna danneggiata. Successivamente, tagliare un pezzo di nastro adesivo a fibra (drywall fiber tape) e applicarlo sopra la lunghezza del danno, consentendo uno sbalzo di circa un centimetro tutto intorno. Poi diffondere la colla per scarpe su tutta l’area del nastro in fibra.


Fate attenzione a non muovere la carrozzeria mentre la colla si asciuga (questo per evitare che si muovano le parti che stiamo cercando di aggiustare). Quanto Shoe Goo utilizzare sarà determinato dalla misura del danno che si sta riparando.

Cercate sempre di utilizzare meno colla possibile per consentire alla carrozzeria di mantenere la flessibilità tipica del policarbonato e per ridurre al minimo l’aggiunta di peso superfluo che potrebbe peggiorare le prestazioni dell’automodello.

Aumento di massa

Quanto l’aumentare della massa influisca su di voi dipenderà dal fatto se stiate partecipando a una competizione o semplicemente facendo del bashing nel parco dietro casa… Riparare una carrozzeria seguendo i suggerimenti di questo articolo può certamente riportarla allo splendore originale, ma c’è un costo rappresentato dall’aumento di massa.

Nastro in fibra, colla per le scarpe, colla ciano acrilica e adesivi aggiuntivi sono tutti elementi che possono aumentare il peso di un automodello nel posto peggiore: lì in alto, dove la carrozzeria poggia sull’automodello, causando un immediato aumento del centro di gravità o massa del modello. Quindi prima di iniziare a riparare una carrozzeria, se non siete dei basher ma puntate ad avere il massimo delle prestazioni, nel caso in cui la situazione richieda troppi interventi, forse è il caso di valutare l’acquisto di una nuova carrozzeria (purtroppo ogni tanto spendere i soldi diventa necessario).

Ricopriamo con gli stickers

La parte più difficile della riparazione di una carrozzeria è non far capire che questa sia mai avvenuta. In questo caso le decal sono il vostro migliore amico quindi non abbiate paura di usarle! Qualche adesivo posizionato strategicamente può aiutare a coprire le riparazioni così che nessuno riuscirà a capire che sono mai state effettuate. Ma ovviamente non esagerate (ndr capito Francesco?!) ed evitare di creare un mostro adesivo radiocomandato.

Usateli con parsimonia, incollandoli solo nei punti in cui sono veramente necessari: là dove la carrozzeria mostra chiaramente che è stata riparata. Inoltre prima di applicarne di nuovi meglio controllare quelli che erano già incollati. Normalmente le decal di fari e radiatore sono le prime a strapparsi o rovinarsi dato che sono in prima posizione quando si va a sbattere contro qualcosa. Proprio per questo alcuni produttori di carrozzerie inseriscono due fogli adesivi di questi elementi. In caso contrario si può ritagliare un foglio di decal stile “fibra di carbonio” (come quelli prodotti dalla XX Main) per sostituire gli sticker di fari e radiatore).

Adesivi

Non dimentichiamo che il modo più rapido e più semplice per far tornare nuova la carrozzeria sono i fogli di adesivi “integrali” (conosciuti anche come “body wraps”). Ci sono varie aziende che producono questo tipo di adesivi per gli automodelli più diffusi.

L’utilizzo è semplicissimo: questi stickers in vinile sono pretagliati quindi basta staccarli e applicarli sul policarbonato nella posizione corretta. Questi adesivi spesso sono fatti con lo stesso materiale utilizzato sulle motociclette vere quindi sono piuttosto resistenti. L’unica attenzione da fare, non mi stancherò mai di ripeterlo, è quella di pulire a fondo la carrozzeria e sistemare i vari danni prima di attaccare questi “body wraps”.

Aggiungere un rinforzo

Ora che sapete esattamente dove le aree deboli sono sul tuo corpo, si può prendere alcune misure precauzionali per rafforzare ulteriormente le aree più soggette a danni. Nastro a fibra e un po’ di colla “Shoe Goo” sulla parte interna attorno ai fori dei supporti (ma nel caso i fori siano in corrispondenza di un finestrino meglio utilizzare del normale adesivo in vinile trasparente per rinforzare il foro). Anche la parte frontale della carrozzeria può essere rinforzata facendo comunque attenzione a non appesantirla troppo.

CONCLUSIONI

I consigli che ho presentato sono relativamente semplici e facili da applicare quindi non c’è alcun motivo per non usarli. Facendo attenzione a riparare crepe e piccole rotture appena appaiono sarà tutto più facile e non diventerà necessario effettuare riparazioni più impegnative.

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