Al CES 2018 di Las Vegas la Walkera ha svelato il nuovo drone PERI mentre DJI ha mostrato il Tello (che per molti è quasi un clone del Parrot Mambo). Sviluppato dalla startup Ryze Tech questo piccolo multicottero è pensato per un pubblico giovane desideroso di avvicinarsi alla programmazione.
Il Tello infatti è dotato di un sistema di volo DJI e un microprocessore Intel programmabile via Scratch: il famoso linguaggio di programmazione a blocchi ideato dal MIT.
Rispetto ai fratelli maggiori Tello ha un prezzo simile ai mini Parrot (in Italia costerà 109 euro). Dotato di una videocamera da 5 Mpx (che permette di registrare video a 720p), ha un’autonomia di volo di circa 13 minuti e permette di effettuare selfie aerei da postare sui social preferiti.
I bambini possono programmare il Tello tramite intuitivi blocchi di codice ma la Ryze ha sviluppato anche un vero e proprio SDK per programmatori “veri” che desiderano espandere le funzioni di questo interessante drone. Proprio come il PArrto Mambo, questo mini drone permette di sfidare gli amici in appassionanti competizioni FPV.
A chi non lo conoscesse ricordo che Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione a blocchi ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione utilizzabile per progetti educativi che spaziano dalla matematica alla scienza, visualizzazione di esperimenti, animazioni, etc.
Questo nuovo drone educativo dovrebbe atterrare sugli scaffali dei negozi di modellismo e di elettronica nel mese di marzo.
Lascia un commento