menu alto

News: Modellismo

Walkera vitus drone pieghevole

Dopo il grande successo del Mavic della DJI  (disponibile presso la BizModel) Walkera ha annunciato il proprio drone pieghevole Vitus che verrà presentato ufficialmente dal produttore cinese allo Spielwarenmesse 2017, la fiera del giocattolo e del modellismo di Norimberga, che si terrà nella città bavarese dal primo al 6 febbraio (come ogni anno noi saremo lì per raccontarvi in diretta tutte le novità presentate per quanto riguarda il mondo del modellismo radiocomandato, dei droni e dei nuovi set LEGO Technic che arriveranno sugli scaffali nei negozi durante l’anno).

Questo piccolo drone (con dimensioni e peso simili al fratello maggiore proposto dalla DJI) con bracci ed eliche retrattili è dotato di un gimbal a due assi che si occupa di stabilizzare una camera in grado di girare video 4K. Il quadricottero Vitus della Walkera quando è aperto è lungo 25,5 cm, è largo 27 e alto 11 cm (mentre quando è piegato misura appena 23,6cm x 11,5cm x 8,8 cm e quindi può essere infilato ovunque).

Continua a leggere

immagine non disponibile
immagine non disponibile
immagine non disponibile
Slider

I ragazzi dell’americana RC4WD hanno postato un nuovo filmato che vede come protagonista la versione aggiornata dell’escavatore idraulico Komatsu Earth digger 4200 XL in scala 1/12. Questo modello radiocomandato pensato per i modellisti appassionati al movimento terra  è realizzato con parti metalliche lavorate con macchine a controllo numerico, è spinto da un potente sistema brushless da 350kV ed è controllato da un radiocomando custom 2.4 GHz a otto canali.

Ricordo che questo modello dopo l’uscita del nuovo Earth Digger 360L (più potente del predecessore Earth Digger 4200 XL in grado di sollevare fino a 70 Kg) in questo momento è in offerta speciale e costa quasi la metà del prezzo standard (clicca qui per accedere alla pagina ufficiale di RC4WD).

Continua a leggere

die-cast-modellino-alfa-romeo-romeo-8c-alloy

Nei giorni scorsi Annamaria Zarrelli, avvocato presso il Foro di Roma, sul blog laleggepertutti.it ha postato un articolo che può interessare gli appassionati di modellismo che desiderano costruire e vendere delle proprie riproduzioni in scala ridotta di automobili. La domanda che un lettore le ha posto è: “Devo chiedere il permesso alla casa automobilistica?”

Purtroppo, non esiste una normativa ad hoc che regolamenta la vendita di modellismo artigianale. Più in generale, tuttavia, la legge disciplina l’attività degli operatori che vendono, propongono o espongono opere frutto della propria creatività o del proprio ingegno. Tale normativa disciplina la così detta attività modellistica e creativa, che può essere definita come l’attività commerciale svolta da colui il quale metta in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro.

Continua a leggere





L’americana Traxxas ha appena postato un nuovo filmato dove possiamo ammirare in azione la versione “2017” del monster truck brushless X-Maxx in scala 1/8. Questa versione aggiornata del bestione texano in scala 1 a 8 è ancora più veloce grazie al motore Velineon 1600XL Big Block alimentato da due pacchi batterie 6s LiPo e gestito dal nuovo regolatore di velocità VXL-8s (compatibile con pacchi batterie 8S). Oltre all’ESC è stata aggiornata anche la trasmissione con nuovi ingranaggi in acciaio, alberi e pignone.

Continua a leggere

 dji-gs-pro-app

In questi giorni a Las Vegas si sta svolgendo la fiera dell’elettronica di consumo CES. In questa occasione DJI ha annunciato varie novità per gli appassionati di droni come la nuova applicazione Ground Station gratuita per tablet iPad. Questa nuova app, che va a sostituire quelle sviluppate da terze parti disponibili finora, permette la pianificazione di voli automatici dei droni. GS Pro (Ground Station Pro) è piuttosto intuitiva e consente di programmare facilmente complessi voli.

Fra le opzioni disponibili c’è quella della creazione di una virtual fence (una “gabbia virtuale”) che consente di delineare l’area di volo (fra i settaggi della gabbia c’è ance la possibilità di decidere l’altezza massima e limitare la velocità del multicottero) quando si pilota il drone in modalità manuale.

Questa nuova applicazione consente anche la mappatura 3D automatica: una volta che abbiamo settato sul display dell’iPad l’area che desideriamo mappare GS Pro si occupa di tutto il resto (c’è anche un’ottimizzazione automatica che varia  a seconda del drone e della videocamera utilizzata).

Continua a leggere





kyosho-warbird-focke-wulf-2

La Kyosho questo mese inizierà la distribuzione del Warbird Focke-Wulf Fw190A3 replica dell’aereo delle forze di attacco tedesche della seconda guerra mondiale. L’aereo della lunghezza di oltre un metro è realizzato in balsa e può essere motorizzato sia a scoppio che elettrico. Nel kit viene fornito tutta la struttura dell’aereo con la fusoliera ricoperta con la pellicola esterna stampata come nelle immagini.

kyosho-warbird-focke-wulf-7

Continua a leggere